Stampa

Il granito

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Conoscere la materia

granito cucine della nonna cucine kitchens top interior design
Il granito è una roccia ignea intrusiva a componente principale silicia che gli conferisce una grande durezza
La parola deriva dal latino granum "granulo" con riferimento alla struttura della roccia.
Tra le rocce magmatiche della crosta terrestre è la più comune, solidifica a una temperatura di 600-700 C°.
Stampa

Il legno di ciliegio

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Conoscere la materia

ciliegio legno cucine della nonna cucine  interior design arredamento
Il ciliegio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee genere Prunus avium. Originario del Medio Oriente, particolarmente diffuso nell'Europa centrale e nelle zone montane dell'Europa meridionale.
Stampa

Il legno noce nazionale

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Conoscere la materia

cucine della nonna cucine kitchens cucine classiche legno woods noce walnut
Il legno noce appartiene alla famiglia delle Juglandaceae è una pianta a foglia caduca adatta alle zone temperate molto comune nell’emisfero settentrionale. É un albero di media grandezza, alto 20-30 metri, la coltura ha il tronco diritto e vigoroso, può raggiungere i 2 metri di diametro, sormontato da una chioma ampia ed arrotondata con corteccia di color argento opaco.
Stampa

Il marmo

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Conoscere la materia

articolo marmo
Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio, è usato fin dall’antichità sia per la costruzione sia per fini decorativi. Nasce da un processo denominato metamorfismo termico o di contatto (cambiamento di forma). La roccia originaria sedimentaria si deposita in ambienti marini, poco profondi, dove si arricchisce di fossili, responsabili delle sfumature di molti marmi. Il susseguirsi di processi chimici e fisici trasforma il sedimento sciolto in roccia solida. Il tempo di litificazione è molto variabile, da tempi brevissimi a milioni di anni.
Stampa

I vantaggi dei mobili in Pino sulla salute

Scritto da Antonio Rizzuto on . Postato in Conoscere la materia

pinocembro.jpg
I mobili in legno massiccio naturale sono il modo più sano per arredare. In particolare, per le linee Cucine della Nonna, in fase di lavorazione, al legno non viene effettuato alcun trattamento chimico, ma solo verniciatura all’acqua. Ciò costituisce un'ulteriore garanzia contro le allergie. Il legno massiccio è traspirante e garantisce un clima ambientale sano, caldo e confortevole. Assorbe umidità quando questa è in eccesso, e la rilascia nei momenti più secchi. Il legno vive e muta insieme all’uomo. Lo stesso vale per il lavello in marmo, ma di quest’ultimo parleremo più avanti.

Caratteristiche del Pino.

Soprattutto il pino italiano, con le sue varietà, ben noto per le caratteristiche positive, come ad esempio il Cirmolo, definito ''la regina delle Alpi'', è stato apprezzato e utilizzato per secoli.

Altri articoli...