Stampa

Cibo e Tradizione

Scritto da Sabrina on . Postato in Consigli all'arredo della casa

spaghetti-albertoneaccattone_1.jpg



Tutte le cucine post moderne dichiarano la fine e avanzano la necessità di una reinterpretazione della storia rifacendosi in ambito creativo, non tanto ad un nuovo stile ma quanto alla ripresa di forme estetiche del passato, ritenendo degne di considerazione allo stesso modo le opere eminenti e quelle della cultura di massa .




Le nuove fattezze in relazione alle cucine originarie, le rendono moderne ma di certo una chiara copia delle prime. La raffigurazione della cucina, quindi, è fino a questo momento simbolica, conosciuta attraverso la riproduzione di archetipi, il che comporta, di conseguenza, una perdita dell'aura, del fascino di quel luogo fondamentale, perno dell'arte culinaria.

La nuova tendenza in fatto di arredamento, nell’ultimo decennio, sicuramente è quella scelta dalla maggior parte delle famiglie; eppure sono ancora in tante le persone che amano lo stile classico, per via dei ricordi, del taglio ricercato e ricco che solo questo ideale di tendenza riesce a garantire.

Ma come si arreda una casa in stile classico?

Prima di tutto bisognerebbe avere il giusto pavimento, magari in marmo oppure in parquet sui toni del marrone scuro o dell’avorio. Sulle pareti, invece, è bene utilizzare il color crema per illuminare le stanze e farle sembrare più grandi.

Nel living i mobili rigorosamente in legno massiccio, dovranno essere tutti coordinati, quindi è bene acquistarli della stessa serie. La scelta del legno è davvero importante, quello più adatto è sicuramente il massello di noce. Gli elementi che non dovranno mai mancare nella zona giorno sono: una credenza, all’interno della quale collocare bicchieri e porcellane, ovviamente un divano capitonnè e dei meravigliosi lampadari in cristallo dal gusto raffinato, tappeti e tende.

Questo non vuol dire che non si debbano collocare mobili diversi da quelli in legno, anzi bisogna spezzare con pezzi contemporanei per non rendere troppo impegnativo il locale, anche con accessori semplici ma che danno il senso di luminosità.


Per quanto riguarda la camera da letto si installano specchi caratterizzati da cornici dorate molto particolari. Armadio, comodini e settimino dovranno essere in legno, sempre di noce possibilmente, e ancor meglio se caratterizzati da intarsi e decori; per la testiera del letto un grande capitonnè la rende di valore . Infine, non dimenticate il bagno, all’interno del quale potete scegliere un mobile per lavandino anch’esso in legno e magari caratterizzati da pomelli in porcellana o in vetro.
L' importante è scegliere tutto di buon gusto perchè è molto facile cadere in uno stile grossolano e per nulla raffinato.


La cucina, lo spazio più importante della casa, deve possedere una struttura in legno massello, finiture di pregio come il top e il lavello in marmo o granito ed intarsi fatti a mano, questi ultimi anche per il tavolo e le sedie che si coordinano perfettamente. Per permettere la preparazione di ricche pietanze, gli elettrodomestici devono avere tutti i vantaggi grazie alle ultime tecnologie.
 
Parlando di usanze, possiamo affermare che sono loro che ci permettono di ritrovare la nostra identità magari attraverso i valori, la cultura, le tradizioni popolari, al cibo, soprattutto grazie ai piatti tipici e alla cucina in generale e di proiettarle poi in tutti gli ambiti della nostra vita, anche nell'arredamento.
Questo perché il cibo frequenta da sempre le pagine delle nostre giornate e testimonia che ciò di cui l’uomo si nutre è tanto un bisogno necessario per la nostra sussistenza biologica quanto un nutrimento interiore, culturale e altrettanto vitale.


Il carisma delle ''Cucine della Nonna'', la cucina tradizionale per eccellenza, non sta solo nei meriti della progettazione e del design, ma nel creare quell'atmosfera di accoglienza, di socialità e solarità che diventano parte integrante di tutta la casa. Per trovarsi di fronte a quella autenticità che suscita profumi e sapori, colori ed emozioni di un tempo che non passa mai , cioè il tempo di accudire la famiglia preparando piatti di appassionanti gusti mediterranei e non solo.

Sabrina Contino