Stampa

L'aria d'Estate

Scritto da Sabrina on . Postato in Curiosità




Luglio e Agosto sono i mesi più caldi dell'anno e dato l'insopportabile clima rovente abbiamo tutti bisogno di aria fresca!

Non si è a conoscenza però, che troppi climatizzatori accesi fanno aumentare il consumo energetico con il rischio di sprecare non solo i soldi per consumi eccessivi dei condizionatori e dei relativi impianti ma, soprattutto, di stare attenti alla salute: troppa aria gelida porta anche bronchiti, asma, tosse e fa male all'ambiente.

Infatti apparentemente i gas refrigeranti sono innocui ma se rilasciati in atmosfera intaccano lo strato di ozono troposferico o contribuiscono all'effetto serra per migliaia di anni. Il condizionatore d'altra parte è un elettrodomestico di largo consumo, visto che quasi il 40 per cento degli italiani ne ha uno e il 90 per cento degli uffici pubblici è attrezzato con apparecchi di questo genere, sfortunatamente però per molti decenni l'industria ha utilizzato questi gas senza preoccuparsi troppo dell'impatto che avevano una volta liberati in atmosfera.

Noi vi proponiamo dei ''rimedi della nonna'' per sopravvivere ai primi caldi in città senza consumare troppa energia e senza gravare sull'ambiente.

Soffri l'afa? Gli espedienti tradizionali sono sempre i migliori come quella scena del famoso film Baarìa:  i bambini sgombrano la stanza e la mamma inizia a lavare il pavimento, un secondo dopo tutta la famiglia è distesa a terra senza troppe vesti addosso, dicendo: ''chi bellu friscu''. Ecco questi sono i ''rimedi della nonna'' sul quotidiano, dei piccoli metodi per non soffrire troppo quando l'aria si fa torrida e soffocante.

Ad esempio camminare scalzi, diversamente da come pensano molte persone, apporta benefici alla nostra salute, poiché con questo semplice gesto si possono esercitare tutti i muscoli del piede, i quali si rafforzano se lo facciamo di frequente, aiuta ad eliminare dal corpo elementi nocivi come lo stress e l’ansia e inoltre si abbassa leggermente la temperatura del corpo.

Inizia la giornata con un tocco di fresca golosità, perfetta per affrontare la routine estiva con buon umore!
I ''cibi della nonna'' sono un'abitudine salutare: a colazione la frutta fresca disseta (melone e anguria), magari un tè ed un
tramezzino oppure fai merenda con i frullati.


La doccia? La temperatura ottimale è tiepida. Utilizzando l'acqua fredda, infatti, il corpo soffrirà in maniera eccessiva la differenza. Quando sei sotto la doccia usa il mentolo da mescolare al bagnoschiuma, effetto benessere assicurato.

Per vestirti utilizza cotone e lino: le fibre naturali, come la canapa, aiutano a mantenere fresca la pelle ma soprattutto scegli colori chiari, dal bianco all'azzurro.

Per fare scorta di liquidi e sali minerali sfrutta acqua, frutta e verdura, da mangiare nei pasti principali, inoltre le insalate di pasta possono rappresentare un'ottima risorsa nel periodo estivo, in più sono facili e veloci da preparare!

E come spuntino: insalate, yogurt, cibi semplici per una dieta leggera e colorata.

A casa invece, dove possibile, montate delle tende o un ombrellone da balcone: ricaverete un piacevole angolo ombreggiato e nei momenti meno caldi potrete passare qualche ora all'aperto magari cucinando in giardino!
Se possedete un piccolo spazio esterno, una terrazza o un balcone, riempitelo di piante e rampicanti, aiuteranno ad assorbire parte del calore.
Per le tende da interno, preferite il bianco, che aiuta a riflettere i raggi solari.

Altri consigli: lavare frequentemente il pavimento mantiene le stanze più fresche; tenere le tapparelle abbassate nelle ore più calde non fa entrare i raggi solari in casa; mettere una borraccia in borsa, per dissetarsi con piccoli sorsi frequenti; cospargere di borotalco le lenzuola; spegnere tutti gli elettrodomestici che non si usano (oltre a consumare energia, riscaldano l'ambiente, quindi: niente phon, forno, luci intense, asciugatrice). 


Tutto da provare per sopportare meglio l'aria d'estate rovente!

Sabrina Contino