Stampa

La creatività

Scritto da Sabrina on . Postato in Filosofia dell'arredamento

  creativit 








Voglia di colore ed allegria, la bella stagione è arrivata e la casa si riempie di gioia;

con fantasie a pois, a zig zag e mille righe ritorna finalmente il buon umore.

In cucina, tra i fornelli, si realizzano i piatti più bizzarri, i colori così vivaci nel living e l'illuminazione innovativa in camera modellano l'ambiente dove la spensieratezza si fonde con l'arredo, senza restare un semplice dettaglio.
Stampa

Wabi sabi: la bellezza dell'imperfezione.

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Filosofia dell'arredamento

wabi sabi estetetica filosofia cucine dellla nonna cucine design kitchens
Wabi-sabi (侘 寂) costituisce una completa visione del mondo e dell' estetica giapponese centrata sull'accettazione della transitorietà. L'espressione deriva dai due caratteri  wabi e sabi.
Originariamente, wabi significa 'dipendenza' e sabi significa 'solitudine' o 'distacco'.
Queste parole non si riferiscono all'aspetto fisico degli oggetti ma al loro valore simbolico. Il termine incarna una raffinata sensibilità estetica che era molto evidente nell'antica arte e letteratura cinese e giapponese.
Stampa

Le cucine economiche

Scritto da Super User on . Postato in Filosofia dell'arredamento

cucina economica cucine della nonna cucine kitchens arredamento interiordesign
Le cucine economiche, si diffondono dalla seconda metà del diciottesimo secolo, costituiscono il risultato di una nuova tecnologia di lavorazione del ferro mediante l’impiego di carbone coke, che consente di attuare procedimenti su colate di grandi dimensioni e di immettere sui mercati oggetti più resistenti a prezzo contenuto.
Stampa

La cucina come simbolo

Scritto da Super User on . Postato in Filosofia dell'arredamento

Cucine della Nonna-cucine-kitchens-arredamento-interiodesign-pinterest
La cucina ha avuto una costante presenza nell’evoluzione delle varie civiltà, con l’avvento della società capitale, la realizzazione della cucina e la cucina in sé è passata dal ruolo di mezzo a quello di merce diventando il fulcro dell’arredamento nella misura in cui il suo ruolo primario nell’ambito della costituzione di un nuovo nucleo familiare o in generale di un nuovo spazio abitativo.
Stampa

L'arredamento nel corso dei secoli - parte seconda

Scritto da Super User on . Postato in Filosofia dell'arredamento

arredamento nei secoli- arredamento-storia-interiordesign- mobili
Intorno al Mille, l'assestamento degli ordinamenti politici e sociali determina, in Europa, una generale ripresa nelle condizioni di vita, il che consente una maggiore attenzione alle esigenze dell'uomo.
Oltre al desiderio di benessere, il fervore che contraddistingue sia le arti maggiori sia quelle applicate, nella ricerca di espressioni adeguate alla nuova visione del mondo, dà avvio a un ciclo evolutivo dell'arredamento, regolato, per tutta l'età medioevale e moderna, dall'avvicendarsi di codici sovranazionali (gli stili).