Stampa

La creatività

Scritto da Sabrina on . Postato in Filosofia dell'arredamento

  creativit 








Voglia di colore ed allegria, la bella stagione è arrivata e la casa si riempie di gioia;

con fantasie a pois, a zig zag e mille righe ritorna finalmente il buon umore.

In cucina, tra i fornelli, si realizzano i piatti più bizzarri, i colori così vivaci nel living e l'illuminazione innovativa in camera modellano l'ambiente dove la spensieratezza si fonde con l'arredo, senza restare un semplice dettaglio.

E' dunque importante creare le condizioni adatte affinché la potenzialità creativa possa manifestarsi proprio perché diventa la firma del padrone di casa che si distingue; e non solo...

L'attuale società post-industriale, nonostante l'etichetta di società razionale, in realtà si è affermata in seguito ad un notevole impiego di energie creative, infatti, molti degli studiosi concorda nel definire la creatività come produzione del nuovo, di idee che si trasformano in prodotti nuovi, significativi e validi sia a livello individuale che sociale.

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l'impegno formativo delle aziende in seguito alla necessità che chiunque lavori abbia un'elevata preparazione e metta in atto la propria intelligenza e creatività. Per progredire e stimolare le innovazioni non bastano quindi le sole risorse finanziarie ma occorre un uso appropriato del pensiero divergente capace di giungere a soluzioni e contributi difficilmente prevedibili ma di grande valore.

Anche mettendosi in gioco con l'uso del ''brainstorming''.

E' una tecnica ideata da Osborn (1993), che consiste nel partire dall'esame di un determinato problema e si cerca di far produrre, ai diversi componenti di un gruppo, il maggior numero di idee relative al problema stesso, attivando una discussione incrociata e guidata dal moderatore. Tale tecnica si fonda sulla constatazione che le idee espresse ad altre persone richiamano altre idee sulla base di quella che viene definita una vera e propria fecondazione incrociata.

Nella nostra azienda tutto ciò è diretto a soddisfare i bisogni e le esigenze del cliente attraverso processi di creazione e scambio di pensiero. Si tratta di individuare e fornire lavori di valore, e viene messo in pratica e ripetuto finché, come il padrone di casa, la nostra azienda possa distinguersi dalle altre attraverso soluzioni d'arredamento originali e di grande analisi che proponiamo con spirito contrario alla standardizzazione.

Sabrina Contino