Stampa

I rischi della formaldeide in casa

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Guida all'acquisto della cucina

no-emissioni-0-formaldeide-mobili-a-misura-ecologici-marcaclacsistema
La formaldeide è un gas incolore e dall’odore irritante. È una sostanza la cui potenziale pericolosità è legata prevalentemente alla sua estrema volatilità In casa, le sorgenti più significative di formaldeide sono rappresentate da materiali di costruzione che contengono resina urea-formaldeide. Questi materiali comprendono legno pressato, truciolato, compensato e sono utilizzati per scaffalature, pavimentazioni, armadi, mobili, pareti e pannelli.
La formaldeide è considerata una sostanza pericolosa per la salute dell’uomo, produce effetti a breve e a lungo termine a carico dell’apparato respiratorio. Infatti, da qualche tempo sono noti gli effetti tossici della formaldeide, presenti già a basse dosi. In conformità a alcuni nuovi studi epidemiologici condotti su lavoratori addetti alla sintesi di formaldeide, lo IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) nel 2004, ha classificato la formaldeide, nel gruppo 1 dei cancerogeni, cioè nei cancerogeni certi per l'uomo per inalazione e sospetta per ingestione.
Secondo Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza al lavoro), l’inalazione di formaldeide può causare effetti irritativi sulla salute umana che dipendono principalmente da tre fattori: il livello di concentrazione areodispersa, il tempo di esposizione e la suscettibilità individuale. Le emissioni di formaldeide da parte dei materiali di costruzione, diminuisce con il tempo, sono più elevate negli edifici e nei mobili nuovi, sono influenzate dalla temperatura e dell’umidità ambientale. Per queste ragioni è indispensabile migliorare la qualità dell’aria, arieggiando regolarmente i locali o attivando dei sistemi di ventilazione.
Il marchio Cucine della Nonna cerca di limitare al massimo l’utilizzo di tali sostanze nocive per la salute dell’uomo, utilizzando materiali naturali, come legno, acciaio, pietre, marmi, tecniche costruttive artigianali a incastri che riducono l’uso delle colle e verniciatura ad acqua, rispettose dell’ambiente e della salute.