Stampa

Il tempo di stare insieme

Scritto da Sabrina on . Postato in La casa della vita







La prospettiva futura per chi compra una casa è quella di formare una famiglia.

Nell'ottica di vivere insieme, nell'entusiasmo della visione di stare in compagnia, pensare l'assetto della casa e comprare l'arredo significa mettere insieme tanti elementi che si accostano in armonia tra loro ma che riconducano un senso di appartenenza nel cuore delle persone che vi risiedono.
Stampa

Wright e l'architettura organica

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in La casa della vita

Guggenheim-Museum-
Frank Lloyd Wright, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, 1943-59, Ink and color pencil on trace, 26 x 39-5/8", The Frank Lloyd Wright Foundation, © FLWrightFDN, Scottsdale, AZ.

Questo confluire dell’interno nell’esterno e viceversa spiega la frase «lo spazio interno divenne la realtà dell’edificio», non i muri, né i solai. Come tutti i trascendentalisti, anche Wright considerava la natura in termini pressoché mistici. Concepiva la natura con N maiuscola e sosteneva che la «Natura e tutto ciò che conosceremo dell’aspetto di Dio».
Per questo profondo rispetto della natura, i suoi edifici erano integrati al paesaggio avevano tutti uno scopo comune: permettere all’uomo di fare l’esperienza del bello naturale e di esserne partecipe con gioia e meraviglia. Era convinto che l’umanità, se integrata nel tessuto della natura, avrebbe reagito positivamente e si sarebbe sviluppata spiritualmente.
Stampa

Wright e le PraireHouses

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in La casa della vita

wwpersp
Foto: "Willits House". La prima Prairehouse costruita da F. L. Wright

L’architettura negli Stati Uniti alla svolta del secolo – dal 1895 al 1905- era un’accozzaglia di stili eclettici, senza alcun legame, intellettuale e spirituale, con gli ideali del paese. Una pura applicazione pratica d’idee e di stili in voga, non collegati a concezioni strutturali o a tecniche costruttive. Tuttavia in questa epoca, l’industria edilizia attraversava una fase di radicale trasformazione. Facevano la loro comparsa nuovi materiali e, parallelamente erano messi a punto nuovi metodi di lavorazione.
Stampa

Wright l'architetto a dimensione umana

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in La casa della vita

Newman Frank Lloyd Wright30
Frank Lloyd Wright è stato uno degli esponenti più importanti dell’architettura del ventesimo secolo. Nasce nel 1867 in un piccolo paesino del Wisconsin, uno stato americano confinante con il Canada. La sua famiglia era di origini modeste: il padre era pastore e maestro di musica, la madre era un’insegnante. Il suo ambiente era impregnato da severi principi trascendentali dell’Unitarismo. Un ambiente gallese costituito, da pastori, insegnanti e agricoltori, trascorse la sua prima giovinezza nella fattoria di uno zio, nel sud ovest del Wisconsin. Le sue origini come la sua influenza materna determinò la sua formazione.
Stampa

La casa della vita

Scritto da Antonio Rizzuto on . Postato in La casa della vita

La casa della vita è una delle rubriche che racconta l'approccio di alcuni architetti, designer, stilisti e persone. Rare meraviglie che siano apparse nella terra. La rubrica è la storia di come quella casa sia concresciuta alla vita del suo abitatore, intrecciandovisi in modo inestricabile. Mentre ci fa attraversare, stanza dopo stanza, la "casa della vita", il suo tono è quello di una guida, prodigiosamente erudita, che sia anche però un saggista e memorialista della specie più felice: la specie di Lamb, di De Quincey, di Pater. Alla fine il lettore si aggirerà per questo "museo vivo" come in una foresta incantata, che un potente artificio tiene divisa dalla vita immediata, ma proprio per catturare la vita segreta delle immagini riflesse: illustri scrittori e personaggi della cultura europea del Novecento