Stampa

La tecnica dell'intarsio

Scritto da Antonio Rizzuto on . Postato in Tecniche produttive

cucine della nonna cucina classica kitchens interiordesign arredamento intarsio
L’intarsio è un procedimento che consiste nel ritagliare motivi ornamentali su legno. La decorazione è ottenuta scavando una superficie di legno e inserendo un’essenza di colore diversa (tarsia) per formare dei motivi decorativi.
Stampa

Tecnica a coda di rondine

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Tecniche produttive

cucine della nonna cucine kitchens cucine classiche craftsmanship artigianato
La coda di rondine è un particolare tipo di giunzione che consente di fissare tra loro due tavole ad angolo retto. Per la sua realizzazione si parte dall’intaglio degli inserti a coda di rondine a legno duro, una volta ricavata la sagoma dell’inserto, si scava con lo scalpello.
Stampa

Tecniche produttive

Scritto da Antonio Rizzuto on . Postato in Tecniche produttive

image tecniche produttive
Conoscere le tecniche produttive consente di migliorare la consapevolezza sui prodotti da acquistare, sui livelli di robustezza e sicurezza che Cucine della Nonna mette in campo. Anche mediante le tecniche produttive che un prodotto si differenzia da altri. Mediante questa rubrica, infatti, viene fornita una guida alle tecniche essenziali, dal taglio, alla sagomatura, passando dalle giunzioni e la finitura. Sono spiegate ed illustrate anche tecniche speciali, quali l'impiallicciatura, l'intaglio e la tornitura. Si potrà conoscere come si usano le attrezzature elettriche e come si usano quelli manuali essenziali. Le tecniche con cui Cucine della Nonna da vita ai prodotti, per spiegarne la preziosità di opere fatte a mano. Saranno spiegati i vari progetti, dai mobili agli oggetti decorativi con la lista completa delle parti in legno.