Stampa

Le vernici all'acqua

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Guida all'acquisto della cucina

verniciatura allacqua
La vernice è un composto tipicamente fluido, usato per proteggere e decorare una superficie, attraverso l'essicazione crea una pellicola protettiva continua, sottile, resistente ed elastica sulla superficie trattata.
Per stendere la vernice bisogna portarla alla giusta viscosità, che ne permette un'applicazione fluida e scorrevole. Per questo motivo sono utilizzati dei diluenti, prodotti necessari all'applicazione della vernice. I diluenti sono suddivisi in due categorie: a solvente o ad acqua.
Nelle vernici tradizionali il solvente costituisce la "frazione volatile" del prodotto verniciante. L'evaporazione dei solventi, considerando che circa il 90% del loro peso si disperde in atmosfera, causa un forte impatto ambientale e rischi per la salute dell'uomo. L'impatto ambientale è dovuto alle emissioni di composti organici volatili (COV), presenti nel prodotto verniciante pronto all'uso e derivante dai diluenti nelle fasi di lavaggio. I solventi sono quelli più volatili a temperatura ambiente. Tali sostanze emesse direttamente in atmosfera partecipano a reazioni che producono il fenomeno dello smog fotochimico.
È possibile contenere il rischio ambientale utilizzando prodotti a basso contenuto di solventi che, associati a sistemi di applicazione a elevata efficienza di trasferimento, possono permettere una netta riduzione dei solventi emessi e dei residui dispersi nell'ambiente.
Fra i prodotti a basso contenuto di solvente vi sono i prodotti vernicianti idrosolubili. I prodotti vernicianti idrosolubili sono quelli ove la parte di legante è costituita prevalentemente da acqua. I prodotti a base d'acqua contengono una percentuale di solvente più bassa rispetto ai prodotti a base solvente (in generale l'acqua costituisce il 40-50% dei solventi tradizionali), inoltre hanno caratteristiche chimiche fisiche diverse dai solventi che vengono utilizzati dai prodotti a base solvente.
I prodotti tradizionali non sono in generale solubili in acqua, mentre la funzione dei solventi nei prodotti a base d'acqua è di rendere l'acqua compatibile con le resine e i pigmenti che costituiscono questi prodotti vernicianti. I solventi a base d'acqua hanno un tasso di evaporazione molto inferiore rispetto a quei prodotti tradizionali a solvente.
Durante le fasi di spruzzatura, tendono a rimanere nel particolato, per cui sono più facilmente abbattibili attraverso l'utilizzo di dispositivi adatti di protezione individuale. Inoltre, nella preparazione dei prodotti vernicianti idrosolubili è presente, oltre all'acqua, una ridotta percentuale di cosolventi organici (dal 2 al 12 %). In questo modo si riduce notevolmente l'emissioni dei solventi, rilasciando nell'ambiente vapore acqueo.
Le cucine della Nonna utilizzano un ciclo di verniciatura all'acqua. Vi è una concreta attenzione del marchio rispetto ai temi ambientali e alla salute dell'uomo. Attraverso l'utilizzo delle verniciature all'acqua si riduce del 95% l'emissione di solventi inquinanti e si ottiene una finitura tecnologicamente avanzata che non ingiallisce nel tempo e presenta un'ottima resistenza ai graffi.