Stampa

Bon Ton - regole di comportamento del matrimonio

Scritto da Sabrina on . Postato in Curiosità

tavola



Il galateo è da sempre utilizzato da tutte quelle persone a cui stanno a cuore i modi di fare galanti riguardo la maniera di conversare, di vestire, di stare a tavola, di comportarsi nella vita di relazione, ecc...

Nel 1551 Giovanni Della Casa creò, in un solo trattato, il manuale delle buone maniere; fu ispirato dal Vescovo di Sessa, Galeazzo Florimonte, che dal suo nome chiamò il ''Galateo'' dove racconta tutti consigli di quest'ultimo riguardo il complesso di convenienze, l'educazione e le forme eleganti da adottare per regolare i rapporti tra le persone condivise in determinati ambienti sociali.
Stampa

L'aria d'Estate

Scritto da Sabrina on . Postato in Curiosità




Luglio e Agosto sono i mesi più caldi dell'anno e dato l'insopportabile clima rovente abbiamo tutti bisogno di aria fresca!

Non si è a conoscenza però, che troppi climatizzatori accesi fanno aumentare il consumo energetico con il rischio di sprecare non solo i soldi per consumi eccessivi dei condizionatori e dei relativi impianti ma, soprattutto, di stare attenti alla salute: troppa aria gelida porta anche bronchiti, asma, tosse e fa male all'ambiente.
Stampa

Un giardino in cucina

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Curiosità

garden in the kitchen
L'ultima tendenza del design è quello di avere nel layout della cucina un piccolo giardino commestibile in modo da poter aggiungere erbe aromatiche fresche appena raccolte per far rimanere intatta la fragranza.
Un’ innovazione che fa “vivere” la nostra cucina aggiungendo un tocco di colore, gusto e profumo ma anche utile per una corretta alimentazione quotidiana.
Stampa

Com'è nato il logo di Cucine della Nonna

Scritto da Antonio Rizzuto on . Postato in Curiosità

cucine della nonna cucine marchiatura a fuoco catalogo catologue craftsmanship 2
Il logo ufficiale del marchio registrato Cucine della Nonna è dato dalla testa di una donna con lo chignon e da un merletto disegnato da un'artista siciliana.
Lo chignon è un tipo di acconciatura che consiste nel raccogliere i capelli in una pettinatura dalla forma arrotondata. Nata ufficialmente in Francia, capitale della moda, si trovano esempi di quest'acconciatura fra le donne nell'antica Grecia.
Stampa

Luigi Prina e le barche volanti

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Curiosità

Luigi-Prina-Flying-Ships-Milan19
Luigi Prina è un architetto italiano di 83 anni, con una passione per il modellismo che coltiva da quando aveva 16 anni e vinse un concorso per aeromodelli. L’incontro con Eugenio Tomiolo un pittore veneziano con la passione per le barche spinge, cinquant’anni dopo, l’architetto ad accettare la scommessa del pittore di prendere uno dei suoi modellini e provare a farlo volare come un aeroplano. Qualche tempo dopo Prina riesce a far librare uno dei modellini nello studio del pittore che aveva delle nuvole bianche dipinte sul soffitto.