Identità

Il progetto "Cucine della Nonna" consiste nel realizzare una collezione di mobili e complementi di arredo in legno, artigianali, e di design, di alta fascia qualitativa.
Tale marchio si propone di divenire nel medio periodo, marchio specializzato nella produzione di cucine in legno. Il nome "Cucine della Nonna", richiama i valori di solidità, di forza, di cucine fatte in puro legno massello, di prodotti che hanno un'elevata qualità, "fatte come una volta". Sono cucine che con il passare degli anni acquistano più valore, e sono da tramandare. L'obiettivo è che le persone, debbano costruirsi un sistema di percezione, tale da associare il nome cucine della nonne al legno massello.
Nel campo dell'arredamento per cucine della nonna s'intende una cucina in tre pezzi, classica, in legno massello, con un piano di lavoro in pietra, con un vistoso lavello in marmo e con gli intarsi d'epoca ottocentesca. Una cucina massiccia che rispetta le tradizioni.
Il nostro progetto è quello di far evolvere tale concetto, in cucine che possono essere prodotte in stile, riprendendo alcuni elementi da epoche storiche, o creando nuovi stili di design e funzionalità contemporanea.

Il pensiero Cucine della Nonna

Cucine della Nonna cerca di valorizzare le risorse naturali locali. Il tentativo è di progettare mettendo in primo piano la sostenibilità economica e ambientale del territorio di origine, realizzando prodotti tecnologicamente efficienti e durevoli, soluzioni innovative dal design frutto della ricerca. Una continua cura nella direzione di un miglioramento della qualità della vita, che significa più sicurezza per le persone nel totale rispetto per l’ambiente, lavorazioni artigianali ed ecocompatibili con un’attenzione particolare ai dettagli e all’utilizzo di materie prime di qualità.

Cucine della Nonna promuove la dematerializzazione e il sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali. Progettazione contraddistinta da un forte imperativo etico.

 

Sostenibilità dei prodotti

Per ridurre il proprio impatto ambientale Cucine della Nonna progetta e realizza prodotti nel rispetto delle quattro regole fondamentali dell’eco-compatibilità:

1. DEMATERIALIZZAZIONE

Produce con il minor consumo di materie prime ed energia, grazie ad un lavoro di ricerca sui limiti di resistenza dei materiali utilizzati.

2. RICICLABILITÀ

Cucine della Nonna realizza prodotti con materiali riciclabili, facilmente separabili al momento della loro dismissione.

3. EMISSIONI TOSSICHE

Cucine della Nonna adotta per le ante finitura legno, cicli di verniciatura all’acqua con zero emissioni di solventi aromatici cancerogeni. Inoltre esegue analisi per misurare la radioattività e le sostanze volatili dannose per l’uomo. Inoltre, è attenta a rispettare la normativa sull’emissione di formaldeide.

4. LUNGA DURATA

Grazie all’applicazione di tecnologie innovative, i prodotti Cucine della Nonna hanno un’alta resistenza e quindi una lunga durata. Aumentando il periodo di vita del prodotto diminuisce il consumo di materia ed energia per la sua sostituzione.